Spaghetti con Crema di Zucchine & Zucchine fritte, Basilico & Fonduta di Parmigiano Reggiano
Ingredienti
(per 4 persone)
- 400 g di linguine
- 10/12 zucchine medie
- 60 g di burro
- 200 g di parmigiano grattugiato
- Olio per friggere
- Basilico q.b.
- Sale e pepe
Procedimento
- Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili e falle friggere in olio caldo, devono imbrunire e croccantizzarsi leggermente, e poi farle asciugare su carta assorbente. Nello stesso tempo porta a bollire l’acqua salata e poi butta gli spaghetti.
- In una padella antiaderente metti le foglie di basilico lavate e il burro, tieni il fuoco molto basso quindi aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta, sciogliendosi il burro formerà una cremina giallognola.
- A questo punto unisci le zucchine e conservane alcune per guarnire alla fine, quindi con un cucchiaio di legno mescola per far insaporire il tutto.
- Scola gli spaghetti al dente direttamente nel tegame e aggiungi un po’ d’acqua di cottura facendo amalgamare gli ingredienti sempre a fuoco basso. La pasta inizierà a rilasciare l’amido che farà formare la cremina.
- Unisci il parmigiano e acqua di cottura gradualmente e molto lentamente, quindi mescola, la cosa importante in questa fase è non far stracciare il formaggio quindi il fuoco deve essere veramente bassissimo.
- Raggiunta la cremosità giusta, impiatta gli spaghetti e guarnisci con qualche zucchina che avevi messo da parte, aggiungi leggermente pepe e servi.